Dopo aver tirato un respiro di sollievo grazie alla riforma del sistema sanzionatorio con la Legge ormai entrata in vigore per le emergenze in agricoltura, la pesca italiana si prepara ad affrontare nuovi capitoli che rischiano di mettere in discussione il funzionamento dei principali comparti: strascico per la pesca delle risorse demersali , circuizione e volante per il pesce azzurro e dragheidrauliche per la pesca dei molluschi bivalvi.
I Piani di Gestione Multiannuali previsti dalla normativa europea aprono infatti prospettive complicate, dalla forte riduzione dell’attività di pesca per lo strascico (fino a -40% dal 2019 al 2023 in Tirreno) mentre la DG Mare di Bruxelles prepara la proposta per l’Adriatico – al rischio di tornare alla taglia minima della vongola a 25 mm dal 1 Gennaio prossimo, alla riproposizione di quote per acciughe e sardine da parte della nuova CE (la precedente proposta di Regolamento è stata “affondata” dal Parlamento Europeo).
L’Alleanza delle Cooperative ha tracciato a Chioggia un quadro fortemente preoccupante sollecitando la massima attenzione del Governo rappresentato dal Sottosegretario di Stato con delega alla pesca Franco Manzato, e all’Assessore della Regione Veneto Giuseppe Pan davanti a parlamentari ed eurodeputati neoeletti. Stabilizzazione degli ammortizzatori sociali, riscostituzione del Fondo di solidarietà, soluzione del dossier “Scardovari”, rafforzamento della Direzione Generale della Pesca del MIPAAFT cronicamente sotto organico, la preoccupazioni per la mancata spesa delle risorse del FEAMP in molte Regioni sono stati altri tra i temi toccati. Negli interventi del Direttore Generale della Pesca Riccardo Rigillo come dell’On. Manzato, con il riconoscimento delle criticità è stata confermata la volontà di tenuta e di rilancio del settore, affacciate ipotesi di soluzione ed impegni, tra i quali spicca la maggiore presenza ed incidenza in
ambito comunitario, dove si svolgeranno nei prossimi mesi importanti e decisivi negoziati.
L’Alleanza delle Cooperative continuerà nei prossimi mesi a tenere Assemblee nelle principalimarinerie italiane.
Rassegna stampa – All Pesca Chioggia 8-06-19