Best practice #GRAINSforaGreenerFuture Campaign
Scopri L[ag]UM un’iniziativa che coltiva non solo gli ortaggi ma anche la consapevolezza dei cittadini.
Situato nel cuore di Bruxelles, L[ag]UM funge da vetrina per l’agricoltura urbana.
Questa “fattoria sul tetto” è dedicata alla coltivazione di oltre 50 varietà di verdure, 25 tipi di piante aromatiche, nonché piccoli frutti e fiori eduli.
Attraverso la produzione biointensiva, sessioni di formazione e materiali didattici, il progetto incoraggia i visitatori a riflettere sulle varie sfide e dimensioni dell’agricoltura urbana.
L’azienda rifornisce un vicino ristorante a soli 300 metri, mentre i residenti della zona possono beneficiare delle opportunità settimanali di autoselezione. La produzione in eccesso viene distribuita ai destinatari del programma CPAS di Ixelles, Questo progetto di ricerca partecipativa è una collaborazione tra Refresh Brusselles, Ixelles Commune e il Laboratorio di Agroecologia dell’ULB.
Scopri di più su di loro nella nostra intervista con Marie Goza, uno dei responsabili del progetto, e sul loro sito web https://refreshbxl.com/maraichage/#Lagum
Cerchi esempi stimolanti di organizzazioni dell’economia sociale? Segui la nostra Campagna #GRAINSforaGreenerFuture per saperne di più www.diesis.coop/grains
https://www.youtube.com/watch?v=cHdnwyr7INo
https://www.facebook.com/refreshbxl