Seleziona una pagina

È stata presentata ieri a Roma, presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, alla presenza del Ministro Lollobrigida, “Generazione Terra”, la nuova misura di ISMEA per l’acquisto di terreni agricoli dedicata ai giovani.
“Generazione Terra” finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto di un terreno agricolo, da parte appunto di giovani che vogliono ampliare la superficie della propria azienda agricola, acquistare un terreno già condotto in affitto o ricevuto in comodato d’uso, ovvero intraprendere una nuova iniziativa imprenditoriale in agricoltura.

Potranno accedere alle agevolazioni tre tipologie di soggetti:
– Giovani imprenditori agricoli (sotto i 41 anni);
– Giovani startupper (sotto i 41 anni) con esperienza in attività agraria dimostrata dall’appartenenza a casse previdenziali o ordini professionali di settore;
– Giovani startupper (sotto i 35 anni) con titolo di studio superiore in materia agraria o di laurea.

Relativamente alla tipologia di soggetto, i massimali di intervento sono:
– 1.500.000 euro, nel caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza;
– 500.000 euro, nel caso di giovani startupper con titolo.

Modalità
L’operazione si attua con l’acquisto del terreno da parte di ISMEA e la contestuale rivendita al giovane imprenditore che si obbliga a rimborsare ratealmente (2 semestrali) il prezzo; a garanzia dell’operazione è iscritto sul terreno un patto di riservato dominio in favore di ISMEA.
Nel caso in cui il valore del terreno superi i massimali di intervento, l’operazione può realizzarsi, sempre nei limiti dei massimali stessi, attraverso la concessione di un mutuo ipotecario, con iscrizione di ipoteca di primo grado per un valore cauzionale complessivo pari al 120% dell’importo del finanziamento concesso.
La durata dell’intervento arriva a 30 anni e prevede un tasso di interesse, fisso o variabile a scelta del giovane, legato ai valori di mercato.

La misura “Generazione Terra” riserva ai Giovani startupper (con titolo o con esperienza) un premio di primo insediamento dell’importo di 70.000 euro per abbattere, fino al 70%, l’importo delle rate di prezzo con scadenza nei primi cinque anni del piano di ammortamento.
Tale premio viene erogato in due fasi: a) per un massimo di 42.000 euro all’atto della concessione dell’aiuto b) il restante pari a 42.000 euro dopo l’accertamento, da parte dell’ISMEA, dell’avvenuta realizzazione del piano aziendale.
Oltre tutti i requisiti succitati, particolare rilevanza assumeranno preparazione e consapevolezza del giovane imprenditore e la validità del progetto presentato.
La dotazione finanziaria disponibile per “Generazione Terra” è attualmente di 60 MLN euro.