Alla 56esima edizione della kermesse di Verona presentata la prima guida alle cantine cooperative dell’Alleanza Cooperative Italiane
È stato presentato nella giornata del 16 aprile al Vinitaly di Verona, il volume In viaggio tra le cantine cooperative – Vino racconti territori, progetto editoriale curato da Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative e Legacoop) ed Agra Editrice. Alla presentazione, moderata da Francesca Ciancio presso la Sala Conferenze del Palaexpo MASAF, sono intervenuti Luca Rigotti, settore vitivinicolo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentari, Attilio Scienza presidente del Comitato nazionale vini Dop e Igp e Roberta Garibaldi, presidente dell’associazione italiana Turismo enogastronomico. Durante l’evento è emerso come la cooperazione svolga un ruolo determinante per la promozione e la valorizzazione di un territorio, della sua vocazione agricola e della tradizione, connettendo sempre di più i vari attori cooperativi della filiera in un settore fondamentale del made in Italy. Tutelare significa anche legare sempre più agricoltura, prodotti agroalimentari, turismo e cultura. Aspetti questi fondamentali per la tenuta non soltanto degli aspetti agricoli, ma anche per la vitalità dei borghi minori.
Per il responsabile del settore agroalimentare di AGCI, Alessio Ciaccasassi, si tratta di «un lavoro svolto con perizia e passione da Alleanza delle Cooperative, che ci offre un vero e proprio viaggio ragionato e guidato tra le realtà del mondo del vino in cooperativa, tra eccellenze e affascinanti scoperte dei territori che rappresentano circa il 60% del prodotto vino in Italia. Con quasi 5 miliardi di euro di fatturato infatti – ricorda Ciaccasassi – le 380 cooperative associate all’Alleanza incidono sul valore della produzione vinicola italiana per oltre il 40%, un dato che arriva al 58% se misurato sulla quantità.»